Come avere successo nelle consegne a domicilio

Cos'è una ghost kitchen?

July 17, 2021

Se lavori nel settore della ristorazione avrai probabilmente già sentito parlare del nuovo concetto delle ghost kitchen.

Come tutte le innovazioni che coinvolgono il campo della ristorazione, la nuova tendenza delle “cucine fantasma” si sta evolvendo e sta crescendo rapidamente.

In questo articolo, approfondiremo tutto quello che c'è da sapere sulle ghost kitchen e risponderemo alle domande chiave come: cos'è una cucina fantasma? Da dove è originato il concetto delle dark/ghost kitchen? Quali sono i diversi tipi di cucine fantasma? Quali sono i vantaggi di un ristorante che ne apre una? Qual è il futuro di queste cucine e dell’industria della ristorazione di cui ormai fanno parte?

que es una cocina fantasma

Cos'è una cucina fantasma?

Una cucina fantasma, conosciuta anche come dark kitchen, cucina virtuale, shadow kitchen o cucina commissariale, è una postazione per la preparazione del cibo che prepara pasti per gli ordini in consegna. Si può pensare alle cucine fantasma come a dei ristoranti senza posti a sedere, oppure ad una cucina commerciale ottimizzata per il delivery.


Una cucina fantasma può essere utilizzata per aprire un nuovo ristorante, o per aumentare la distribuzione di un locale già esistente, creando delle “vetrine virtuali” in diversi quartieri.

Un ristorante di tipo convenzionale probabilmente consegna solo entro un raggio di 10 km dalla sua sede. Creando una cucina fantasma al di fuori del raggio di consegna “convenzionale” è possibile raggiungere un un ampio ventaglio di nuovi clienti. Molti ristoranti aprono cucine fantasma in aree ad alto traffico e con una grande quantità di richieste di delivery - Con conseguente aumento della portata degli ordini e delle vendite.

L'ascesa delle cucine fantasma

Ci sono molteplici fattori che hanno contribuito alla diffusione delle cucine fantasma - dai cambiamenti economici ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Dalle nuove forme di occupazione, all'aumento dei prezzi degli immobili e a circostanze culturali impreviste. Per capire l’origine delle cucine fantasma dobbiamo prendere in considerazione vari fattori:

  1. I ristoranti hanno dei margini di profitto bassi, assumere e supervisionare i dipendenti è costoso ed impegnativo.
  2. L'ascesa degli smartphone e l'importanza della convenienza ha spostato i consumatori verso i servizi di delivery digitali - Che dal 2014 sono cresciuti del 300% più velocemente dei consumi in loco.
  3. La nozione tradizionale di impiego ha iniziato a tramontare nell’ultimo decennio, mentre la gig-economy è cresciuta rapidamente. Oggi, il 40% dei millennial sono gig-worker o freelancer, e il 40% delle aziende di tutto il mondo assumono gig workers. Questo crea un bacino di potenziali autisti per applicazioni come Uber Eats, e un bacino di personale per le cucine fantasma.
  4. Nel 2021 aprire un ristorante convenzionale richiede un sacco di soldi. Secondo un sondaggio condotto da restaurantowner.com, aprire un ristorante tradizionale costa dai 50.000 ai 80.000 euro. Poiché il prezzo degli immobili commerciali continua ad aumentare, eliminare la necessità di affittare uno spazio fisico dove accogliere i clienti attrae sempre di più i ristoratori.

L'ultimo punto che deve essere preso in considerazione è l'impatto di COVID-19 sul comportamento dei consumatori e dei ristoratori. Con l'entrata in vigore delle limitazioni alla circolazione in tutto il mondo, i clienti hanno iniziato a ordinare per asporto. Dati i limiti delle restrizioni, la consegna è diventata l'unico mezzo di sopravvivenza per l’industria della ristorazione. E sebbene le restrizioni continuino a venir allentate, l’industria del delivery continuerà a seguire un trend crescente nei prossimi dieci anni.

La combinazione di questi cambiamenti culturali e delle sfide che ne conseguono ha creato l'opportunità per l'innovazione in molti settori, soprattutto nell'industria della ristorazione. Di conseguenza la tendenza delle cucine fantasma ha preso piede. Velocemente.

el nacimiento de las cocinas fantasma

Quali sono i diversi tipi di cucine fantasma?

Ora che sappiamo cosa sono e da dove vengono, diamo un'occhiata ai diversi tipi di cucine fantasma:

1. Cucine incubatrice o pop-up. Una cucina incubatrice o pop-up è uno spazio che è collegato ad un ristorante fisico, ma viene utilizzato esclusivamente per soddisfare gli ordini online e di delivery. Le cucine pop-up permettono ai ristoranti tradizionali di provare nuovi concetti, riducendo al minimo il caos in cucina e creando nuovi flussi di entrate.

2. Cucine di commissione o condivise. Le cucine condivise sono spazi commerciali condivisi da più ristoranti. Sono attrezzate con tutti gli elettrodomestici e gli strumenti necessari per soddisfare gli ordini online. Non richiedono caparre o contratti a lungo termine. Le cucine commissionarie sono essenzialmente cucine disponibili per essere affittate a qualsiasi ristorante o imprenditore.

3. Cucine a capsula. Una “kitchen pod” è il tipo più scarno di cucina fantasma. Generalmente allestite all’interno di container, le kitchen pod sono spesso situate nel parcheggio dietro ai ristoranti. Sono facili da trasportare, ma piccole e scomode per i lavoratori.

tipos de cocina fantasma

I vantaggi di gestire una cucina fantasma

Il risparmio di soldi... molti soldi

Cominciamo da uno dei vantaggi principali: le cucine fantasma sono più convenienti dei ristoranti tradizionali. Queste strutture non solo ti permettono di iniziare con un minore investimento di capitale (il che significa meno rischi) ma sono anche un ottimo modo per ridurre i costi operativi. Senza la manodopera di sala, il tuo team sarà più piccolo, avrai bisogno di meno spazio e potrai dire addio al costo dell’arredamento e dei mobili. Grazie alla riduzione dei costi, i ristoranti saranno in grado di massimizzare il profitto.

Non c'è bisogno di location ricercate

Certo, per mesi, ogni venerdì hai ordinato la cena dallo stesso ristorante greco e ti sembra di conoscerlo bene... ma sai davvero dove si trova? Le cucine fantasma non sono destinate a ricevere gli ospiti, quindi avrai più libertà nella scelta della location. Anche se dovrai prendere in considerazione il raggio delle consegne per posizionare la tua cucina in una zona ad alto flusso di ordini, puoi approfittare di luoghi meno in della città. La possibilità di collocarsi in uno spazio meno popolare non solo ti aiuterà a trovare un locale più velocemente e a ridurre i costi, ma permetterà anche ai tuoi rider di lavorare meglio.

Libertà di adattarsi ed evolvere

La bellezza di "esistere" solo online è che puoi facilmente cambiare e adattare le tuo idee. Hai lanciato un negozio di hamburger e non sta andando come previsto? Nessun problema, entro domani puoi trasformarlo in un negozio di hot dog! Vuoi partecipare all’ultimo trend dei sandwich giapponesi? Puoi farlo, dopo aver pubblicato il nuovo menù con un solo click. La maggiore velocità di commercializzazione è ottima per quei ristoratori che abbiano voglia di sperimentare. Inoltre, puoi ottimizzare la tua cucina fantasma gestendo più brand dallo stesso locale.

Logistica semplificata

Se ti sei già destreggiato fra ordini interni e di delivery, sai quanto possa essere complicato. Focalizzandosi solo sulla consegna, le cucine fantasma sono in grado di preparare più ordini e portarli ai clienti più in fretta. Utilizzando un sistema di aggregamento degli ordini come Otter, tutti i vostri ordini online vengono reindirizzati ed catalogati su di un unico tablet, indipendentemente dalla piattaforma che il cliente stia utilizzando. Questo significa meno problemi e più tempo per concentrarti su ciò che conta veramente: i piatti.

beneficios de las cocinas fantasma

Le sfide della gestione di una cucina fantasma

Ottenere visibilità può essere difficile senza un ristorante fisico

A meno che il tuo ristorante non sia già molto conosciuto, dovrai impegnarti molto per sviluppare il tuo brand. Dimenticati dei clienti occasionali: senza una sede fisica sarai costretto a competere su di un mercato digitale e molto affollato. Il nostro consiglio? Le recensioni dei clienti sono fondamentali. Se non hai ancora una strategia per quanto riguarda le recensioni, questo è il momento di lavorarci su per aumentare la credibilità del tuo ristorante e aumentare il tuo posto nel ranking online.

Mantenere e coltivare il rapporto con i clienti può rivelarsi impegnativo

Un ristorante fisico oltre al cibo offre un’esperienza... ma come si fa a proporre un'esperienza a distanza? Con quasi zero interazioni con il cliente, dovrai essere creativo per fidelizzare il cliente. La cura dei dettagli sarà la chiave per far sì che i tuoi clienti tornino da te e parlino del tuo ristorante con i loro amici o sui social media.

Le piattaforma di consegna dettano il passo

Gestire una cucina fantasma significa che le piattaforme di consegna saranno il tuo principale canale di vendita. Anche se app come Uber Eats, Deliveroo e Just Eat sono ottime per esporre il tuo prodotto ad un pubblico molto vasto, dovrai dipendere da terzi e cedergli parte del controllo. Inoltre, dovrai imparare ad orientarti su ogni piattaforma per aumentare la visibilità del tuo brand e risultare tra i ristoranti più cliccati.

cocina fantasma plataforma de delivery

Non hai il controllo totale sulla tua reputazione come faresti per un ristorante tradizionale

La tempistica degli ordini online è cruciale, ma una volta che l’ordine lascia la cucina il controllo non è più nelle tue mani: l'autista ritirerà l'ordine in tempo? Quanto velocemente verrà consegnato? Gli articoli arriveranno come previsto? Che ti piaccia o no, la tua reputazione sarà influenzata dal servizio delle piattaforme di consegna e, purtroppo, una cattiva esperienza si riflette sul tuo ristorante. Per essere sicuro di avere tutto sotto controllo, è necessario tenere d’occhio le ordinazioni e le statistiche online. Collaborando con una soluzione come Otter, ti sarà possibile aggregare tutti gli ordini in un unico luogo. Permettendoti di minimizzare gli errori e di ottenere delle preziose statistiche sul vostro business come gli ordini mancati, le mancate entrate e tanto altro.

Il futuro delle cucine fantasma

È ormai chiaro che le cucine fantasma offrono molti vantaggi, ma la novità resisterà alla prova del tempo? Secondo un nuovo rapporto di Rockville Research, il mercato globale della consegna di cibo "è stimato a 254 miliardi di dollari nell'anno 2028, crescendo ad un CAGR del 10,9% nel periodo tra il 2021 e il 2028". Considerando che il mondo del delivery dovrebbe continuare a crescere più in fretta dei ristoranti convenzionali, le cucine fantasma rimangono un'ottima scelta per i ristoratori del futuro.

Fintantoché le cucine fantasma presenteranno un'alternativa a basso costo alla gestione dei ristoranti tradizionali, il mercato avrà spazio per loro.

Se sei il gestore di un ristorante tradizionale o una cucina fantasma che sta cercando di ottimizzare e gestire le operazioni di consegna, completa il modulo qua sotto per metterti in contatto oggi stesso!

Latest blog posts

Sometimes you just want a little extra. Extra support. Extra features. Extra everything.
Informazioni su Otter

Analisi delle consegne per i ristoranti: Ecco a voi Otter Insights

Consultare i dati sulle prestazioni del tuo ristorante non deve essere necessariamente complicato o costoso. Otter Insights raggruppa tutti i vostri dati di consegna in un dashboard facile da usare per prendere le vostre decisioni.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come incrementare le vendite del tuo ristorante durante il periodo natalizio

Gli 8 modi migliori per aumentare le entrate del tuo ristorante durante le vacanze

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats

Quindi vuoi iscrivere il tuo ristorante a Uber Eats ma non sai da dove cominciare. Nel nostro seguente blog, spiegheremo quali sono i semplici passi per far registrare il tuo ristorante sulla piattaforma, insieme agli altri vantaggi di diventarne partner, tra cui le promozioni, la pubblicità e il programma di fidelizzazione.

Gli eroi locali

La rivoluzione Bio di Bari - L’onda green di Frulez

“Oggi gestiamo più di 300 ordini mensili in arrivo da tutte le piattaforme a cui siamo iscritti (Deliveroo, Glovo, Uber Eats e Just Eat) e la percentuale degli ordini che escono dalla nostra cucina per il delivery e il take-away è arrivata al 30% del totale."

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Come gestire le recensioni negative

Continua a leggere per imparare 5 semplici modi per rispondere alle recensioni negative

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Calcolare come i costi di consegna impattino il vostro reddito

I ristoratori fanno attenzione ad ogni euro, e prendendo in considerazione le spese relative insieme al delivery, è più importante che mai tenere sott’occhio accuratamente ogni costo.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per le catene di ristoranti

Oggi, ci concentreremo su quali funzioni Otter aiutano le catene di ristoranti ad avere successo nel food delivery.

Informazioni su Otter

Le 10 migliori funzioni di Otter per i piccoli ristoranti

Oggi ci concentreremo su quali funzioni Otter possono aiutare i ristoranti piccoli e indipendenti ad avere successo nel food delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

5 semplici mosse per migliorare il menu del tuo ristorante sulle piattaforme di delivery e aumentare ordini e vendite

5 semplici step per perfezionare il menu del tuo ristorante e migliorare le vendite, la soddisfazione dei clienti e tanto altro ancora

Informazioni su Otter

Vi presentiamo la nuova soluzione di Otter: Il pannello Report

Reports include un filtraggio più dettagliato, grafici dinamici e una sezione di approfondimento compatibile con tutti i browser web e mobili.

Gli eroi locali

5 ristoranti di alta cucina sotto lo stesso tetto, da FOODIOOM Madrid

Ernesto Barrón, co-fondatore e CEO del ghost restaurant FOODIOOM di Madrid, parla di come è diventato un pioniere dell'alta cucina a domicilio e del ruolo di Otter nella gestione del suo servizio di delivery.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Ecco i motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe essere presente su più di un servizio di delivery

Scopri come registrarti su più piattaforme diverse per aumentare la visibilità del tuo ristorante, così come le vendite, la tua reputazione e tanto altro.

Informazioni su Otter

Come sta andando il tuo ristorante? Scopri come puoi aumentare le vendite e il rendimento grazie ad Otter

Ristoratori, ecco le 5 ragioni per cui dovreste tracciare le performance del vostro ristorante per renderlo più redditizio.

Come avere successo nelle consegne a domicilio

I 5 modi migliori per far crescere il tuo business di delivery questa estate

Scopri le ultime tendenze in fatto di cibo, ristorazione e consegne a domicilio, e trova i 5 modi migliori per far crescere la tua attività di consegne a domicilio questa estate!

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Il perché il tuo ristorante ha bisogno di un brand virtuale

Creare un brand virtuale è la soluzione per conquistare le piattaforme online senza spendere una fortuna. Un solo ristorante può gestire contemporaneamente più brand, senza doversi allargare. Scopri di cosa stiamo parlando e come crearne uno in questo post.

Gli eroi locali

Greek Fusion, Pitagyros e pandemia: dalla street al web, come Otter ha facilitato la transizione virtuale dell’asporto alla milanese

“Otter ci ha ridato il tempo che perdevamo prima in processi che non ci aiutavano nel nostro obiettivo di crescita.”

Come avere successo nelle consegne a domicilio

Cos'è una ghost kitchen?

Una cucina fantasma, conosciuta anche come dark kitchen, cucina virtuale, shadow kitchen o cucina commissariale, è una postazione per la preparazione del cibo che prepara pasti per gli ordini in consegna.

Gli eroi locali

Come il ristorante locale Sweet Time ha salvato il suo business con il branding virtuale

Mickaël, fondatore del ristorante francese Sweet Time, ci racconta il successo della sua attività e come Otter lo aiuta a gestire e ottimizzare il suo servizio di consegna.

Informazioni su Otter

Lascia che i tuoi clienti ordinino come preferiscono, grazie alla funzione Ordini Manuali di Otter

Inserisci qualunque ordine direttamente sul tuo tablet Otter con la nostra nuova piattaforma per gli ordini manuali!

Soluzioni per le grandi catene

Per i gruppi di ristoranti con più di 10 punti vendita, forniamo gli strumenti per essere operativi in maniera più fluida e veloce possibile. Fateci sapere di cosa avete bisogno e noi personalizzeremo la soluzione giusta per il vostro business.

Entrare in contatto con un nostro consulente

Offerta limitata

50% di sconto per 2 mesi

Sblocca sconto